Fluorangiografia Retinica

La fluorangiografia retinica (FAG) è un esame che consente, tramite l’iniezione endovenosa di un colorante (non contrasto) chiamato fluoresceina, lo studio della circolazione retinica e coroideale.

Per eseguire l’esame è necessario effettuare delle analisi del sangue che vengono sottoposte all’attenzione dell’anestesista e una volta accertato che il Paziente può effettuare la FAG vengono instillate le classiche gocce per dilatare la pupilla. È necessario reperire un accesso venoso attraverso il quale viene iniettato il colorante dopo pochi secondi è già possibile scattare una serie di fotografie che permettono all’oculista di analizzare la vascolarizzazione retinica nei tempi precoci e tardivi.

Oggi la fluorangiografia retinica non trova più il larghissimo impiego di un tempo poiché l’OCT (esame meno invasivo) ne ha limitato l’uso alle diagnosi più complesse. Ciononostante resta il gold standard per la diagnosi di numerose patologie retiniche (quali retinopatia diabetica, alcune maculopatie, occlusioni vascolari, ecc..) che non potrebbero essere valutate altrimenti.

È importante ricordare che la fluoresceina è un colorante (non un mezzo di contrasto) e come tale può determinare una colorazione giallastra della cute e delle urine che scomparirà in poche ore.

Raramente il Paziente può sviluppare reazioni avverse al colorante quali nausea, vomito, prurito, orticaria e reazioni allergiche proprio per questo motivo e per garantire sempre al Paziente l’assistenza più completa un esperto anestesista sarà a disposizione del paziente prima, durante e dopo lo svolgimento dell’esame.

 

Vision Center è aperto dal lunedì al sabato per visite oculistiche specialistiche anche urgenti. Contatti: 081/5752822.