Presso il nostro studio visitiamo i bambini fin dalla nascita, in particolare se il bambino presenta sintomi evidenti o per familiarità con malattie genetiche che interessano l’apparato visivo.
In assenza di sintomi evidenti, è consigliato effettuare un controllo entro i primi 3 anni di vita per valutare il corretto sviluppo visivo e scongiurare la presenza di problematiche invalidanti quali l’ambliopia (il cosiddetto “occhio pigro“), andremo inoltre a valutare la corretta motilità oculare e la capacità di visione tridimensionale (stereoscopica) del bambino.
Dopo i 3 anni i controlli possono essere effettuati periodicamente per seguire il bambino nelle varie fasi della crescita. Fino all’età di 8-10 anni l’apparato visivo è dotati di una certa “plasticità” che consente di guarire patologie che altrimenti condizionerebbero la vita adulta: la diagnosi precoce è quindi fondamentale per consentire al bambino di recuperare quanto prima la corretta funzionalità oculare.
La visita viene effettuata con specifici test pediatrici e l’ultima fase prevede l’instillazione di gocce che ci permettono di svelare difetti di vista che i bambini riescono a mascherare grazie alla notevole capacità di accomodazione e ci permettono un’accurata visualizzazione del fondo oculare.
Le gocce che vengono instillate sono antiallergiche e sono più leggere della “vecchia” atropina che oggi viene consigliata solo in casi eccezionali.
I benefici che i bambini trarranno dalla visita oculistica completa sono sicuramente maggiori rispetto al fastidio momentaneo provocato dalle gocce.